App innovativa della startup padovana Noima presentata ad ArtePadova

(Padova 15 novembre 2019) Grazie ad una startup padovana oggi è possibile proteggere un’opera d’arte dal rischio di plagio. Noima e il suo partner tecnologico EZ Lab hanno messo a punto la nuova app ART CERTO rivolta sia agli artisti sia ai galleristi, che con la tecnologia blockchain dal loro cellulare possono certificare con pochi passaggi e in modo semplice, sicuro ed economico, i loro lavori in modo da proteggerne il valore mettendoli al riparo dal rischio di plagio. Al contempo questa app con un click crea un archivio digitale in cui artista o gallerista “deposita” le proprie opere.

L’innovazione tecnologica viene presentata e fatta provare da Noima al padiglione 1 di ArtePadova, la mostra mercato di arte moderna e contemporanea avviata oggi e aperta fino al 18 novembre in Fiera a Padova dove sono esposte 15.000 opere di oltre 700 artisti, portate da 300 gallerie di tutta Italia.

L’innovativa applicazione per smartphone sta suscitando grande interesse nel mondo dell’arte per la facilità di utilizzo e di accesso: è infatti sufficiente scattare una foto all’opera e caricarla nell’app con una breve descrizione: in tempo reale se ne ottiene un certificato blockchain di autenticità da applicare all’opera con un tag adesivo. In questo modo l’artista può disporre di un archivio digitale sicuro e immutabile e al tempo stesso può monitorare e verificare tutti i passaggi di custodia delle sue opere, mentre chi acquista, in questo modo dispone di una garanzia in più sull’autenticità dell’opera e sulla sua storia. Altro elemento da non trascurare, la certificazione blockchain rappresenta un deterrente nel caso l’artista abbia la necessità di “smascherare” eventuali falsi.

Noima è una startup innovativa, fondata nel 2017, specializzata in soluzioni digitali avanzate per la gestione della web reputation e risk management. Combina competenze dell’ingegneria reputazionale, della comunicazione digitale e dell’area legale per la tutela del marchio e della persona. Le aree in cui opera sono brand protection, cyber security e human resources. Ha sede operativa a Padova allo Start Cube del Galileo Visionary District e tre sedi di consulenza professionale a Milano, Roma e Genova.

Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664 - mail@robertobrumat.it

Verified by MonsterInsights