energy intensity sensitivity
Francesca Romana Mainieri - works 2018 - 2019
via Monte Pertica, 30 - 00196 Roma
inaugurazione venerdì 06 dicembre 2019, h 17:00
Nuovo appuntamento espositivo nello spazio/studio di Francesca Romana Mainieri con l’esibizione delle più recenti opere dell’artista, che prosegue con i visitatori, gli ospiti e gli addetti ai lavori, quel dialogo che si è rivelato proficuo, iniziato l’autunno scorso. Lei stessa, protagonista in questa personale, non disdegna scambi e riflessioni; la mostra, al pari della sua operatività, si colloca in un unico percorso di cercatrice e sperimentatrice instancabile, che punta, deciso, alla conquista di una completezza espressiva.
LA MOSTRA
Con le ultime opere realizzate, Francesca Romana Mainieri esplora nuove accordanze. Non più tinte seducenti: ora la percezione viene messa alla prova e stimolata dalle soluzioni tonali di colori micacei e di nuances violacee a essi accostate. Immagine, forma, colore e spazio - quello delle sculture lignee - insieme alla qualità delle superfici trattate e modellate ritmicamente, sono un invito a lasciarsi connettere con il proprio universo interiore, assorbirlo, se si vuole, insieme all’artista, che, nel percepirlo, sente costantemente l’urgenza di lasciarlo affiorare e di connotare così il suo fare arte.
SCHEDA INFORMATIVA
MOSTRA PERSONALE di FRANCESCA ROMANA MAINIERI – PATHS OF CREATIVITY. energy intensity sensitivity.
works 2018 – 2019 – A cura di Simonetta Milazzo
LUOGO frmSpace
via Monte Pertica 30 – 00196 Roma
BIGLIETTI free admittance
INAUGURAZIONE venerdì 06 dicembre 2019 ore 17:00 - 21:00
DATE MOSTRA 07 dicembre 2019 - 10 dicembre 2019
ORARI MOSTRA dal 07 dicembre al 10 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
INFORMAZIONI
E UFFICIO STAMPA
Mobile +39 338 1452976
Mail francescaromana.mainieri@gmail.com
Sito web www.francescamainieri.it
Instagram @francescaromana_mainieri
Pinterest francescaromana_mainieri
BIO
Francesca Romana Mainieri nasce a Roma, si laurea in Conservazione e Restauro sotto la direzione di Giovanni Urbani, presso lo storico Istituto Centrale del Restauro in Roma, fondato da Cesare Brandi e Giulio Carlo Argan.
Consegue il Perfezionamento presso lo stesso Istituto Centrale del Restauro. Immediatamente dopo consegue una seconda Laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo Storia dell’Arte Moderna, relatore Maurizio Calvesi all’Università La Sapienza a Roma.
Prosegue gli studi con il Perfezionamento post lauream in Storia dell’Arte, presso l’Università Carlo Bo a Urbino e il Master in Economia della Cultura presso la Facoltà di Economia all’Università di Tor Vergata a Roma.
Quale storica dell’arte e conservatrice di dipinti, nel corso della sua lunga carriera istituzionale nel Ministero per i Beni Culturali, esegue interventi su Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Raffaello, e coordina il restauro del trono dell’Imperatore all’interno del Padiglione della Suprema Armonia nella Città Proibita a Pechino.
Si esprime attraverso diverse forme creative, prima fra tutte la pittura.
Come scrittrice, si qualifica e vince alcuni concorsi letterari internazionali di prosa e di poesia. Ha pubblicato poesie singole, sillogi poetiche e racconti brevi. Ha realizzato anche oggetti di scena per performance teatrali.