Assegnato nella penultima giornata della 30^ mostra mercato in Fiera a Padova
Argento e bronzo a due artisti di Verona. Premi anche a Fermo, Padova, Piacenza, Pordenone, Roma, Treviso, Venezia
A Thomas Pacher di Milano il 1° premio
Contemporary Art Talent di ArtePadova
(Padova 17 novembre 2019) Lo scultore Thomas Pacher di Milano si è aggiudicato oggi alla 30^ ArtePadova in Fiera a Padova il riconoscimento più alto (mille euro) dell’ottava edizione del Premio Contemporary Art Talent con l’opera mista gesso e resine spray Boy no connection Teddy che sintetizza il cambio di valori espresso dalla società attuale, esposta all’interno della sezione Contemporary Art Talent Show, area che la mostra mercato in svolgimento fino al 18 novembre dedica ad opere d’arte dal costo inferiore ai 5.000 euro. Al secondo posto tra i 60 partecipanti, la giuria di artisti, galleristi e giornalisti ha decretato l’opera mista su tela Tennis Match di Alketa Bercaj Delishaj di Verona che vince 500 euro mentre terza classificata (500 euro) è risultata Feelings in the subway, opera mista su tela di Denis Gambaretto di Verona. Quarto Antonio Gandossi di Roma con Pleasantville, olio a spatola su tela, quinta Rosangela Labrini di Piacenza con Sabbia mista su tela, sesta Gabriella Santuari di Padova con Un sorriso contenuto, settimo Gabriele Ercoli di Fermo con Fratto naturale, ottavo Andrea Zanatta di Morgano (Tv) con Laggiù, nona Alessia Crapis di Porcia (Pn) con L'armonia nel tempo e decimo Stefano Mariani di Mirano (Ve) con Natura Urbana.
Le motivazioni delle prime 3 opere premiate
La scultura di Pacher: L’opera rispecchia l’oggi e fa diventare l’artista stesso cronista di un tempo che ci appartiene. Il quadro di Alketa Bercaj Labrini: Trasmette una visione poetica di libertà che conduce ad una dimensione lirica attraverso l’utilizzo di vari materiali. La tela di Denis Gambaretto: L’artista riesce a cogliere la poetica della quotidianità con una tecnica pittorica finemente ricercata.
Madrina di Contemporary Art Talent Show è Liudmilla Radchenko, la Pop artist, Art designer e modella russa, presente con le sue opere al padiglione 1. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta agli inizi degli anni 2000 come ballerina e valletta nei programmi Mediaset La sai l’ultima e Passaparola, poi nei reality La Talpa su Rai 2 e Reality Game su Sky Vivo e come conduttrice di Tuning and fanatics su Sky e attrice nei film Il viaggio e Light of Passion. Ma la sua presenza ad ArtePadova si giustifica per le sue opere pittoriche influenzate dalla Pop art alla Andy Warhol. Al suo attivo un’installazione alla Triennale di Milano e mostre in gallerie internazionali.
____________________________________________________________________________________________________
Assegnato nella 30^ ArtePadova in svolgimento fino a domani in Fiera a Padova
A Maurizio Rosella di Orvieto il premio Mediolanum
(Padova 17 novembre 2019) Sessanta anche le opere in gara per il Premio Mediolanum (voluto dallo sponsor di ArtePadova) che ha assegnato oggi alla 30^ ArtePadova 1.000 euro all’artista emergente Maurizio Rosella di Orvieto (Tr) per il suo Still Present (Ancora presente) che esprime un momento particolarmente difficile vissuto dall’artista; mentre ieri nel Contest Show and Tell - Pensa, Crea, Mostra per il miglior progetto espositivo di artisti e curatori under 30 era stata premiata Cristina Materassi di Firenze con il suo Passaggio in zone di spazio. Tra le menzioni speciali il progetto fotografico Opera Nostra del collettivo MC2.8 (Maria Chiara Maffi di Bergamo e Chiara Giancamilli di Roma) che riprende un tema di forte attualità, la plastica e l’ambiente in cui viviamo; e Scorie microcosmiche di Eleonora Gugliotta di Capo d’Orlando (Me), dove microcosmi impercettibili si trasformano in tappeti artistici.