Nel ringraziare tutti i partecipanti, di seguito vi presentiamo il progetto vincitore

 

VINCITORE: “NULL - TOPIA.” - Artista:Tao Han. Curatrice: Mengyin Wang 

Questo nuovo progetto prevede una varietà di metodi creativi, tra cui la pittura a olio, il disegno, opere in proscenio e installazioni. Il senso di tragico, il nichilismo e l’apparente insensatezza presenti nella nostra contemporaneità sono gli elementi caratterizzanti della ricerca artistica di Han Tao, abile nel fondere differenti stili: dal pittorico alle installazioni. Attraverso questa tecnica il fruitore viene indotto a riflettere sulla spiritualità, la moralità e i valori classici.

Un duplice processo di lotta concettuale e fisica è simbiotico nella performance "Lotta con gli angeli" di Tao Han. Anche se apparentemente diversa dalla tradizionale performance dell'artista stesso, questa esibizione presenta al pubblico un'esperienza non visiva in un periodo di cinque minuti di forza e reazione, resistenza e contraddizione. L'oro come colore simbolico è una metafora della "bellezza sublime" del cosiddetto sistema tradizionale e dogmatico di Tao Han, e questo atto apparentemente distruttivo è anche una satira sul materialismo. L'attenzione non si concentra sulle proprietà sacre e mistiche che l'oro conferisce all'immagine, ma sul processo di riconciliazione tra la ripetuta pressione del performer sul dipinto con la cinghia a cricchetto e la lotta con il dipinto. Questo processo, infatti, allude e mette in atto l'intera esperienza personale dell'artista nel dipingere.

L'atto, di per sé, non distrugge il dipinto, ma si traduce in una trasformazione della sua forma. L'artista non cerca di distruggere il quadro, non in base alla sua sostenibilità a livello fisico, ma in una relazione mozzafiato con il quadro. È così che dovrebbe essere l'espressione artistica: connettersi l'uno con l'altro, sfumare i confini e infine diventare un tutt'uno.

Il senso di tragico, il nichilismo e l’apparente insensatezza presenti nella nostra contemporaneità sono gli elementi caratterizzanti della ricerca artistica di Han Tao che mescola opere pittoriche e a carattere installativo. Il fruitore viene indotto a riflettere sulla spiritualità, la moralità e i valori classici. Il muro e la porta sono elementi che assumono significati metaforici: l’infinito, il fato, la morte sono solo alcuni concetti esistenziali sul quale s’interroga l’artista. I rettangoli e le linee presenti nelle opere simboleggiano tutti i vincoli, le contraddizioni, gli equilibri e i paradossi della vita quotidiana e l'insensatezza e il vuoto insito nella società attuale. Il muro può rappresentare una porta, una strada o una tomba.

Nell'opera “Senza titolo 25”, le linee dorate del quadro sono fari sospesi nel vuoto dello spazio, possono essere intese come divinità e templi. Tali concetti sono presenti nell'opera “Senza titolo 26” sotto forma objets trouvés: una pietra trovata con una scritta sopra: LA MORTE NON CI SARÀ PIÙ NÈ LUTTO NÈ DOLORE(Apocalisse 21:4)assume una valenza profetica. L'uso del ready-made è tutta una questione di caso e casualità ma ritrova un significato all’interno dell’opera. Nel contesto della modernità, la "natura" della pittura, che diventa vuota e sbiadita, forma un vasto caos, come uno strato dopo l'altro di nebbia e nuvole, e trasporta lo spettatore in un paesaggio di dipinti di carta di riso che hanno cambiato colore nel tempo. Il "rispetto della natura" si riflette nella bellezza dell'arte. Il linguaggio artistico di Tao Han si lascia alle spalle la pittura di oggetti concreti e la nozione di 'pennellata', un marchio di 'individualità', o 'sé', che ha cercato di cancellare. Lo stato più perfetto dell'opera per lui è la "infra-sottile" che rimane tra le sue dita, per così dire, in un caos impenetrabile, dove tutto ciò che vuole dire è anche il vuoto; tutto ciò che fa non è subordinato a lui o a nessun altro. Questo senso dell'opera è simile a quello espresso nelle parole dell'opera (series V., no.1) di Duchamp: ‘Quand la fumeé de tabac sent aussi de la bouche qui l’exhale, les deux odeurs s’épousent par infra-mince.’ (Quando il fumo di tabacco odora anche dalla bocca che lo esala, i due odori si sposano con l'infrasottile.)Vuole che il "sé" si stacchi dall'opera stessa e dal suo significato, e che cessi di spiegarlo, essendo il contenuto dell'opera l'"altro" o, più precisamente, la "terza presenza" che ha già dato la spiegazione; una risposta e un interrogatorio, o dello "spettacolo Enchorial-topia".

La natura dell'attività sociale umana oggi è ancora quella di guardare, avvicinarsi, imitare, ripetere e persino ribellarsi a queste antiche storie, e non importa quanto la scienza e la tecnologia si sviluppino, il dilemma che affronta l'umanità come collettivo sembra essere rimasto lo stesso fin dall'inizio della mitologia.

Basato sugli insegnamenti buddisti e sul nichilismo, questo lavoro si basa su tre rotoli di testi buddisti, il Sutra del cuore, il Sūtra del Diamante e il Śūraṃgama-sūtra, scritti con inchiostro solubile in acqua e poi macchiati fino all'invisibilità con tè, vino rosso e vino bianco. Le scritture buddiste, guidate dal Sutra del cuore, hanno lo scopo di esplorare la natura delle cose come 'vuoto' e 'nulla'.

In questo lavoro, i liquidi del vino e del tè diluiscono e rompono la forma esterna delle parole come immagini, dissolvendo il ruolo delle parole come mezzo di trasmissione del significato nella realtà e tornando alle immagini pure, una forma che è implicita negli insegnamenti buddisti e nella comprensione nichilista del mondo presente.

NULL-TOPIA (adobe.com)

 

 

Verified by MonsterInsights